Chi siamo

L’Oleificio Milazzo vanta oltre 50 anni di storia nel campo della produzione olearia a Castronovo di Sicilia, la “perla” dei Monti Sicani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La famiglia Milazzo, nella persona di Corrado, vede nell’evoluzione tecnologica un modo per consolidare e sviluppare il brand creato dal padre Piero.

Nel 2006 rivoluziona il frantoio oleario affidandosi alle nuove tecnologie che, a differenza dei tradizionali sistemi di estrazione, permettono la lavorazione in continuo delle olive. Così, da quel momento in poi, l’azienda si è affidata alla tecnologia all’avanguardia dei decanter, all’estrattore centrifugo, ad un impianto in grado di lavorare 50.000 chilogrammi per ora, alla tecnologia ALFA LAVAL che permette di lavorare le paste “a freddo” per garantire l’integrità del prodotto.

Un continuo aggiornamento degli impianti al fine di rincorrere l’innovazione tecnologica che rende l’olio extra-vergine un prodotto sempre più d’eccellenza.

“La nostra attentissima analisi di tutte le fasi produttive, la nostra cura e dedizione per ogni singola pianta sono la garanzia dell’altissima qualità dei nostri prodotti. Raccogliamo il frutto esclusivamente a mano per scongiurare qualsiasi contatto con il suolo e preservarne tutta la bontà e la fragranza. In seguito il raccolto viene trasportato celermente al frantoio e, arrivato nello stabilimento, dopo tanto lavoro e fatica, ogni oliva è accuratamente defogliata, lavata e poi franta. La molitura avviene entro le 24/48 ore dalla raccolta. Nel nostro impianto lavoriamo anche le olive precedentemente denocciolate, quindi senza i residui del nocciolo e le particelle di olio amaro contenute all’interno di esso. Un olio leggero molto apprezzato nel Nord Europa. Grazie al processo produttivo Alfa Laval in uso è possibile estrarre anche la piccolissima goccia di Olio che viene stoccata per qualche settimana, filtrata e imbottigliata per diventare un prodotto finito”.

Ad oggi l’Oleificio Milazzo permette di certificare il processo di produzione tramite l’ausilio di un software. Il tutto per garantire a noi produttori di olio, ma principalmente al cliente che desidera effettuare il suo processo di produzione finale presso la nostra azienda, un standard qualitativo elevato.